Seguici su Facebook e Twitter

26
apr

0
Green mobility. Come cambiare la città e la vita

Green mobility. Come cambiare la città e la vita

Green mobility. Come cambiare la città e la vita libro di Poggio A. (cur.)

Green mobility. Come cambiare la città e la vita: Il settore dei trasporti, all’intersezione tra innovazione tecnologica, politiche nazionali ed europee, logiche di mercato e stili di vita, ha una parte fondamentale in tutte le strategie di riduzione delle emissioni e dell’inquinamento Tuttavia, se fino a poco tempo fa questo ruolo veniva pensato prevalentemente in termini di auto elettriche e sistemi di car sharing, oggi si sta diffondendo la consapevolezza che la nuova mobilità richiede anche un approccio diverso alla città e alla sua progettazione, dato che l’infrastruttura elettrica contribuisce alla (ri)definizione dello spazio urbano La mobilità nuova – elettrica, oltre che connessa, condivisa, multimodale – è infatti parte delle nuove città che si stanno costruendo. Il volume, che include una serie di infografiche dedicate all’analisi della mobilità nelle principali città del nostro paese, è diviso in tre parti.

La prima fa il punto sugli scenari di decarbonizzazione e le loro relazioni con le politiche per ridurre le emissioni e l’inquinamento, e presenta gli ultimi sviluppi tecnologici nel settore della mobilità elettrica, che vanno dalle biciclette al bus.

La seconda illustra le esperienze di alcune città italiane al prima linea di trasformazione e si confronta con quelli più avanzati, in alcuni casi, altre città europee e americane.

L’ultima racconta invece di trasformazioni della mobilità degli italiani,  sempre più multimodale  nelle città e nei contesti extraurbani

 

No Comments

Reply