Seguici su Facebook e Twitter

20
ago

0
Le strategie per una valorizzazione sostenibile del territorio. Il valore della lentezza, della qualità e dell’identità per il turismo del futuro

Le strategie per una valorizzazione sostenibile del territorio. Il valore della lentezza, della qualità e dell’identità per il turismo del futuro

Un approfondimento su alcuni paradigmi di sviluppo locale, che rendono possibile un diverso concetto del vivere, del produrre e del consumare, basato sulla qualità dei territori e sull’affermazione di modelli urbani e territoriali alternativi, che contribuiscono a rendere più forte il senso di appartenenza aumentando l’integrazione della società locale.
Tra le attività economiche il turismo è quella maggiormente connessa con le qualità ambientali e sociali del territorio e con i suoi patrimoni culturali e naturali. È dunque una pratica possibile dove è presente un sistema diffuso di eccellenze e le strategie di sviluppo possono avere successo solo se orientate alle vocazioni territoriali e a incrementare la collaborazione tra tutti gli attori sociali. In tale contesto non si promuove un prodotto turistico, ma uno sviluppo endogeno dei territori in un’ottica di qualità e sostenibilità.
Il volume è un approfondimento sull’affermazione di alcuni paradigmi di sviluppo locale, che rendano possibile un diverso concetto del vivere, del produrre e del consumare, basato sulla qualità dei territori e sull’affermazione di modelli urbani e territoriali alternativi, più inclusivi, che contribuiscono a rendere più forte il senso di appartenenza aumentando l’integrazione della società locale.
pp. 176,      1a edizione  2012  Disponibile anche in:  E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Edizioni Franco Angeli

No Comments

Reply